Il Light Designer Andrea Mazza si occuperà, nei progetti e nelle realizzazioni in partnership con A4IDeA, dello studio della luce in ogni delle tematiche inerenti il Light Design.
Si è laureato nel 2006 in disegno industriale dove negli ultimi 2 anni ha seguito la specializzazione della Luce. Da subito proiettato nel modo del lavoro, la sua esperienza è cresciuta ricoprendo ruoli di progettazione nei campi dall’illuminazione sia nell’ambito degli esterni (strade, facciate, gallerie e aree verdi) a quella più specializzata del retail, passando attraverso al design di apparecchi di illuminazione.
Dal 2008 ha aperto la sua attività professionale di sviluppo prodotti, di consulente e progettista illuminotecnico. Il suo core business è la collaborazione con la casa di moda Salvatore Ferragamo. Negli anni ha sviluppato più di 200 progetti di illuminazione a stretto contatto con gli uffici di progettazione della maison, dove si è sviluppato il concept attuale, i nuovi sistemi di illuminazione degli arredi, i prodotti speciali per facciate e i particolari architettonici, come scale e vetrine all’interno degli store.
La conoscenza del mercato della luce gli permette di avere contatti con le più importanti aziende del settore grazie ai quali ha avuto l’opportunità di sviluppare prodotti e applicazioni speciali.
Scrive “L’illuminazione è una disciplina dalla quale attingo sempre i miei strumenti per sviluppare un nuovo progetto, non solo lux o candele, ma gli strumenti sono anche la percezione umana, il comfort visivo, la ricerca dell’emozione, etc, da queste valutazioni avviene la scelta della migliore sorgente luminosa e degli scenari di utilizzo dell’ambiente sul quale si interviene.
Alla base di ogni intervento di progettazione e consulenza c’è il dialogo con tutti gli attori che partecipano al progetto e l’analisi dettagliata dell’ambiente sul quale intervenire. Le esigenze del cliente sono alla base di ogni progetto anche tenuto conto che negli ultimi anni si è resa sempre più necessaria una visione più ampia dell’illuminazione.
Decisiva è infine la ricerca del rapporto migliore tra qualità della luce, costo dell’impianto e costi di gestione e manutenzione. Un’attenta e adeguata progettazione di questi particolari crea un feedback immediato sui costi dell’impianto e dell’installazione, ma sopratutto fornisce i presupposti per avere una visione a medio e lungo termine sulla gestione ottimale del progetto.