Lo studio PAMPA Progetto Ambiente Paesaggio si occuperà nei progetti e nelle realizzazioni in partnership con A4Idea delle sistemazioni a verde dell’outdoor e quando occorre anche dell’indoor, approfondendo le tematiche inerenti al Landscape & Garden Design.
La collaborazione si svolgerà in completa sintonia e continuo confronto con gli altri specialisti di A4Idea sia per quanto riguarda la stesura delle linee progettuali che durante le fasi di definizione dei materiali, della tipologia dei corpi illuminanti e degli elementi di arredo. Questa sinergia tra le varie competenze specialistiche confluirà nella realizzazione di progetti completi in ogni loro componente, senza dissonanze tra i contributi offerti dai vari professionisti.
Nello specifico ci occuperemo di architettura del paesaggio e del giardino, di verde pensile, verde verticale, di terrazzi, dei materiali da esterno (vegetazione, pietra, metallo, legno, etc), di fontane, di piscine e di bio-laghetti balneabili, di fitodepurazione, di gestione e riutilizzo delle acque, di regolazione microclimatica degli ambienti esterni, di sostenibilità ambientale ed economica degli interventi, offrendo un esperienza pluridecennale nel settore.
Il nostro apporto potrà avere inizio dal sopralluogo con raccolta dati ed informazioni, con l’incontro dei Committenti e dei Tecnici coinvolti nel progetto, con l’analisi del sito e l’integrazione al rilievo con evidenziazione della vegetazione esistente e degli elementi di interesse progettuale. Il primo elaborato che verrà prodotto sarà una dettagliata tavola dello stato di fatto che porterà ad un primo zoning o ad un masterplan fino ad arrivare al progetto preliminare dove verranno evidenziate con planimetrie, sezioni e viste prospettiche le scelte progettuali.
L’opera verrà descritta in tutti gli aspetti funzionali, tecnici, economici, biologici, ecologici ai Committenti prima di procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva e sarà corredata da una stima di massima dei costi. Durante la fase esecutiva saranno sviluppate planimetrie, sezioni e dettagli realizzativi relativi a sistemi di drenaggio/raccolta e stoccaggio acque a fini irrigui, ai movimenti terra, al consolidamento dei versanti con tecniche di ingegneria naturalistica o di altra tipologia, agli abbattimenti, spostamenti e ricollocamenti di alberature e arbusti, alla vegetazione di progetto nelle sue componenti arboree, arbustive ed erbacee, all’impianto di irrigazione, ai percorsi pedonali e carrabili e ai posti auto, alla distribuzione e tipologia dei punti luce, dei manufatti e degli arredi, alle stratigrafie del verde pensile, ai sistemi di verde verticale, agli specchi d’acqua ornamentali o balneabili, depurati con tecnologie a gradiente di naturalità variabile. Verranno redatti relativamente alle opere previste dettagliati Capitolati e Computi Metrici, offrendo assistenza nella valutazione delle offerte da parte delle ditte realizzatrici. Infine verrà garantita una periodica assistenza e direzione tecnica sul cantiere in fase di realizzazione, una supervisione lavori relativa alla realizzazione degli impianti tecnici, l’assistenza alla contabilità lavori.