La società A4IDeA – Architects for Interior Design & Architecture offre il servizio di Immersive Design che garantisce la creazione di spazi unici.
“The role of the artist is to anticipate the eternal movement of the emotions, to express the secret relations between man and the universe….”
(Eileen Gray, architect – designer)
La sezione Immersive Design nasce nel 2019 da un’idea di Elena Ogna, accolta con entusiasmo dal Designer Andrea Bertussi, accomunati dalla passione per l’arte contemporanea in tutte le sue forme (arte – fotografie – scultura – installazioni) e per la ricerca in genere. L’obiettivo di Immersive Design è quello di rieducare l’individuo ad ascoltare le proprie emozioni creando suggestioni che lasciano campo libero alla nostra immaginazione in modo che ognuno possa creare il proprio ambiente ideale, legato al sé e alla propria esperienza. In alcuni casi la tecnologia (proiezioni) viene utilizzata per enfatizzare queste suggestioni ma mai per dare un prodotto/suggerimento fatto e finito. La tecnologia viene abbinata alla materia, alle forme e alla luce per renderla meno asettica e quindi stimolare l’esperienza personale dell’ambiente creato dando vita alle emozioni.
Le diverse categorie di Immersive design sono:
- Immersive Relax: applicata agli spazi del benessere (spa, hotel, wellness)
- Immersive Activity: applicata agli spazi dedicati all’attività fisica (palestre, casa, fitness center)
“Le emozioni sono eterne, senza tempo. Creare ambienti che emozionano li rende senza tempo, senza età. Così è più facile mantenerne il loro ricordo.”